Nel 2022 il Corps Philharmonique de Châtillon ha organizzato il 48° Raduno delle bande musicali valdostane.
La manifestazione, a partire dal 1973, anno in cui è nata, viene organizzata ogni anno a rotazione da un gruppo filarmonico della regione, a testimonianza del forte legame delle formazioni bandistiche con il territorio di appartenenza, ed è contraddistinta dalla voglia di stare insieme all’insegna della comune passione per la musica. Châtillon ha ospitato finora il Raduno quattro volte, nel 1981, nel 1992, nel 2005 e nel 2022.
Per un’intera settimana, dal 4 al 10 giugno 2022 diciassette gruppi bandistici valdostani si sono esibiti in concerto sul palco del Foyer de la Musique, allestito in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, offrendo una settimana di intrattenimento musicale di alto livello. Domenica 5 giugno, sempre all’interno del programma del Raduno, vi è stata la Rassegna delle Bande Giovanili valdostane, nella quale si sono esibiti in concerto i gruppi di giovani musicisti provenienti dalle scuole di musica delle bande musicali.
Il Raduno delle Bande Musicali Valdostane si è poi concluso sabato 11 giugno con una giornata di festa che ha portato oltre 800 musicisti ad animare il paese di Châtillon. Nel pomeriggio, infatti, le formazioni musicali si sono recate nelle diverse località sul territorio comunale (a Breil, a Chameran, alla Stazione, in Via Plantin, a Glereyaz, a Conoz e in Collina) e nel Comune di Pontey per suonare per la popolazione. Dal canto loro gli abitanti di Châtillon e di Pontey hanno accolto con grande entusiasmo e senso di ospitalità le bande, offrendo loro un delizioso rinfresco. I gruppi si sono poi esibiti in sfilata per le vie del centro per ritrovarsi in piazza Volontari del Sangue per la cerimonia ufficiale e per l’esibizione tutti insieme della marcia convegno. Al termine della marcia, il nostro maestro Davide Enrietti ha simbolicamente passato la bacchetta al maestro Livio Barsotti, direttore della Lyretta di Nus che organizzerà il prossimo Raduno.
La cena e la serata danzante hanno concluso questa settimana di festa dedicata alla musica.
Il 48° Raduno è stato un successo e per questo dobbiamo ringraziare tutti: le amministrazioni e gli sponsor che ci hanno sostenuto, le scuole e il Cea che hanno abbellito il foyer ed il paese, i numerosi volontari che hanno lavorato con noi un’intera settimana e tutta la popolazione di Chatillon che ha riservato alle bande musicali valdostane una calorosa accoglienza.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!